ⓘ Sepolti in Serbia ..

Ljubica Vukomanović

Ljubica Vukomanović fu la principessa consorte del Principato di Serbia come moglie di Miloš Obrenović I, Principe di Serbia, e il fondatore della dinastia Obrenović, che regnò la Serbia in una linea quasi ininterrotta dal momento della sua elezione a principe al golpe di maggio nel 1903. Ljubica sposò Miloš nel 1805 e diventò Principessa di Serbia il 6 novembre 1817 fino allabdicazione di suo marito il 25 giugno 1839.

Franz Böhme

Dopo aver servito nellesercito dellImpero austro-ungarico durante la prima guerra mondiale diventò un generale della Wehrmacht, plenipotenziario di Hitler nei Balcani e comandante in capo delle forze armate tedesche in Norvegia. Dopo la fine della guerra venne processato per aver ordinato il massacro di migliaia di civili in Serbia.

Mesia (diocesi)

La diocesi della Mesia era una Diocesi dellImpero romano del tardo Impero romano, comprendente la regione occidentale dellattuale Bulgaria, la regione centrale dellattuale Serbia, il Montenegro, lAlbania, la Macedonia del Nord e la Grecia.

Orhan I

Orhan I fu il secondo bey - o capo - del nascente Impero Ottomano. Regnò dal 1326 fino alla morte. Durante il regno di Orhan si ebbe il primo scontro battaglia di Pelekanon della storia fra i Bizantini, che ancora regnavano su parte dellAnatolia e gli Ottomani, che ne uscirono vincitori. Inoltre dopo un assedio di quasi quattro anni gli Ottomani espugnarono con successo la roccaforte bizantina di Nicomedia, aprendosi così la strada verso Costantinopoli.

Konstantin Konstantinovič Romanov (1891-1918)

Il principe Konstantin Konstantinovič Romanov in russo: Константин Константиович Романов?, in famiglia detto Kostia, era il quarto figlio del granduca Konstantin Konstantinovič e della granduchessa Elizaveta Mavrikievna. Il principe era una persona silenziosa e timida, istruita nel Corpo dei paggi, lAccademia Militare di San Pietroburgo, come suo fratello Igor Konstantinovič. Servì da ufficiale durante la Prima guerra mondiale e un sacerdote che lo incontrò al fronte, legumeno Seraphim, scrisse: "Era un ufficiale estremamente modesto delle Guardie del Reggimento Ismailovsky, molto caro agl ...

Dimitrije Ljotić

Dimitrije Ljotić è stato un politico serbo, collaborazionista con la Germania nazista durante la seconda guerra mondiale.

Dušan Milošević

Dusan Milosevic e Tomasevic Dragutin è stato il primo atleti olimpici serbo ai Giochi olimpici 1912 tenutosi a Stoccolma. Milosevic era un atleta versatile che ha gareggiato in atletica leggera, nuoto e calcio, ed era un dei fondatori del BSK di Belgrado. Il 20 maggio 1912, ha vinto la qualificazione gara di 100 metri a Belgrado con il tempo di 12.00 secondi che li hanno assicurato la partecipazione ai Giochi Olimpici dello stesso anno. Il 23 giugno alle Olimpiadi di Stoccolma, Milosevic è arrivato terzo nel suo girone di qualificazione con un tempo di 11.6 secondi, ma non assicurarsi un p ...

Michail Vasilevič Alekseev

Michail Vasilevič Alekseev è stato un generale russo. Ufficiale di spicco prima e durante la prima guerra mondiale, fu uno dei capi delle forze anti-bolsceviche dellArmata Bianca nel periodo 1917 - 1918.

Josip Mihalović

Nacque nel comitato ungherese di Torda-Torontál oggi Torda in Serbia. Compì i suoi studi prima a Seghedino e successivamente al seminario di Timișoara. Fu ordinato sacerdote il 12 agosto 1836. Ebbe nella sua diocesi di Csanád vari incarichi: cerimoniere vescovile, direttore della cancelleria, pro-vicario generale e vice-arcidiacono. Il 27 giugno 1870 venne nominato arcivescovo di Zagabria. Ricevette la consacrazione episcopale il 17 luglio a Vienna dallarcivescovo Mariano Falcinelli Antoniacci, nunzio apostolico in Austria. Papa Pio IX lo elevò al rango di cardinale nel concistoro del 22 g ...

Samuele di Constantinopoli

Samuele di Constantinopoli ; Istanbul, 1700 – Heybeliada, 10 maggio 1775) è stato un arcivescovo ortodosso greco, patriarca ecumenico di Costantinopoli dal 1763 al 1768 e dal 1773 al 1774.

Monte Lovćen

Il Monte Lovćen, a volte indicato in italiano come Monte Leone, è una montagna del Montenegro sud-occidentale. Larea centrale e più elevata del massiccio costituisce uno dei quattro parchi nazionali del Montenegro. Il Monte Lovćen si innalza nellentroterra montenegrino, a poca distanza delle Bocche di Cattaro Boka Kotorska e dal Mar Adriatico. Il massiccio montuoso presenta due picchi distinti, Štirovnik 1.749 m s.l.m. e Jezerski vrh 1.657 m. I pendii della montagna si presentano aspri, sassosi e caratterizzati da numerose fessure, cavità e profonde depressioni. Trovandosi a cavallo tra du ...

John Reed

John Reed è stato un giornalista e militante comunista statunitense. Definito da Trockij "un uomo che sapeva vedere e ascoltare", è conosciuto in particolare per la sua narrazione dei giorni della Rivoluzione dOttobre, nel libro I dieci giorni che sconvolsero il mondo.