ⓘ Sepolti in Russia ..

La Madre Patria chiama!

La Madre Patria chiama! è una colossale statua allegorica, conosciuta anche come Statua della Madre Russia, posta sulla collina di Mamaev Kurgan a Volgograd, in Russia. Inaugurata nel 1967, fa parte di un memoriale dedicato agli eroi della battaglia di Stalingrado 1942-1943 e si trova nella lista delle Sette meraviglie della Russia. La statua è parte di un trittico insieme al memoriale sovietico "Retrovie - Fronte" di Magnitogorsk e la statua "Guerriero liberatore" a Berlino. Una copia della scultura è installata nella città di Manzhouli, in Cina.

Alessandra di Sassonia-Altenburg

Granduchessa Alessandra Iosifovna di Russia, nata Principessa Alessandra Federica Enrichetta di Sassonia-Altenburg, era la quinta figlia femmina di Giuseppe, Duca di Sassonia-Altenburg e della Duchessa Amalia di Württemberg.

Mamaev Kurgan

Mamaev Kurgan è una collina che domina la città di Volgograd nel sud della Russia. Il significato del nome è "sepolcro di Mamai", con riferimento a una tomba a tumulo tartara che si ritiene ospitasse il corpo di un khan dellOrda dOro. Attualmente Mamaev Kurgan ospita un memoriale per celebrare la battaglia di Stalingrado. La battaglia fu una decisiva vittoria sovietica sulle armate tedesche sul fronte orientale della seconda guerra mondiale. Dopo la guerra, le autorità sovietiche decisero di realizzare il memoriale sulla collina Mamaev Kurgan. Il complesso fu ultimato da Evgenij Vučetič ne ...

Ekaterina Dmitrievna Golicyna

Ekaterina Dmitrievna Golicyna, in russo: Екатерина Дмитриевна Голицына?, nata Cantemir, è stata una nobildonna russa.

Evdokija Lukjanovna Strešnëva

Evdokija Lukjanovna Strešneva è stata la seconda moglie di Michele di Russia, primo zar della dinastia Romanov. Era la figlia del nobiluomo Lukjan Stepanovič Strešnev di Možajsk, che morì nel 1630, e della moglie Anna Konstantinovna Volkonskaja. Edvokija fu scelta dallo Zar tra molte nobili vergini in età da marito. Le nozze vennero celebrate il 5 febbraio 1626 a Mosca. I genitori dello zar volevano che cambiasse il nome in Anastasia in onore della zarina Anastasia Romanovna, ma rifiutò. Diede alla luce dieci figli, sei dei quali non le sopravvissero, e il successore del marito, Alessio di ...

Marija Vladimirovna Dolgorukova

Marija Vladimirovna Dolgorukova è stata la prima moglie dello zar Michele di Russia. Era figlia del boiardo knjaz Vladimir Timofeevič Dolgorukov e della moglie, la principessa Marija Vasilevna Barbašina-Šujskaja. Le nozze vennero celebrate il 19 settembre 1624. Marija Vladimirovna morì quattro mesi dopo il matrimonio; la morte fu dovuta a delle complicazioni legate ad un parto, il che significa che Michele sposò una donna già incinta. La zarina Maria fu sepolta nel Monastero dellAscensione a Mosca. Nel 1929 i suoi resti vennero trasferiti nella camera del seminterrato della cattedrale dell ...

Kam"janec-Podilskyj

Kam"janec-Podilskyj è una città situata sul fiume Smotryč, nellUcraina occidentale. Ex capoluogo dellOblast di Kam"janec-Podilskyj, la città è oggi il centro amministrativo del distretto di Kam"janec-Podilskyj allinterno dellOblast di Chmelnyckyj, dopo che il centro amministrativo delloblast è stato spostato dalla città di Kam"janec-Podilskyj alla città di Chmelnyckyj nel 1941. La città stessa è stata designata come rajon separato allinterno delloblast. Lattuale popolazione è stimata intorno a 103.036 persone. La cittadina è famosa per la sua fortezza. Inoltre appena fuori Kam"janec-Podils ...

Adolf Urban

Adolf Urban è stato un calciatore tedesco, di ruolo attaccante. Morì nel 1943 combattendo nella campagna di Russia. Il suo corpo è stato infine rimpatriato e sepolto a Gelsenkirchen, nei pressi dello stadio, nel 2013, grazie allinteressamento della società in cui aveva militato.

Dimitrij Romanovič Romanov

Dimitrij Romanovič Romanov è stato un membro di Casa Romanov; aveva il titolo di Principe di Russia con il trattamento di Altezza.

Carlotta di Württemberg

Carlotta di Württemberg, nota anche col nome con cui fu battezzata ortodossa, granduchessa Elena Pavlovna di Russia, nata duchessa di Württemberg, fu granduchessa di Russia come moglie di Michail Pavlovič Romanov.

Anastasija Petrovna Prozorovskaja

Principessa Anastasija Petrovna Prozorovskaja, in russo: Анастасия Петровна Прозоровская?, è stata una nobildonna russa.

Macario II

Macario II, al secolo Michail Andreevič Nevskij, fu, dal 25 novembre 1912 al 20 marzo 1917, giorno in cui rinunciò alla carica, lultimo metropolita di Mosca prima della restaurazione del patriarcato. È venerato come santo dalla Chiesa ortodossa russa. In Russia è ricordato anche con lappellativo di Apostolo degli Altaj in russo: Aпостол Алтая?.