ⓘ Argentini per secolo ..

Largo di Torre Argentina

Largo di Torre Argentina è una piazza nel centro storico di Roma. Al suo centro, si trova unarea archeologica con i resti di quattro templi romani risalenti alletà della Repubblica.

Paraná (Argentina)

Paraná è una città dellArgentina, capoluogo della provincia di Entre Ríos, situata sulla riva orientale del Paraná, di fronte alla città di Santa Fe. La città ha una popolazione di quasi 238.000 abitanti.

Fuerzas Armadas de la República Argentina

Nacquero durante la guerra dindipendenza argentina nel 1810 e divennero tristemente famose per aver compiuto, nel corso del XX secolo, svariati golpe ai danni dei legittimi governi democratici con le conseguenti ed endemiche violazioni dei diritti umani, tra cui spicca il processo di riorganizzazione nazionale ". Le forze contavano al 2018 133.809 unità e sono presenti in diversi contesti internazionali con operazioni di osservazione e peacekeeping; mantengono rapporti di collaborazione con Stati Uniti, Israele, Italia, Francia, Germania e Spagna.

San Lorenzo (Argentina)

San Lorenzo è una città situata nella parte meridionale della provincia di Santa Fe, in Argentina, 23 km a nord di Rosario, sulla riva occidentale del fiume Paraná. Fa parte dellarea metropolitana della Grande Rosario. È capoluogo dellomonimo dipartimento, ed ha una popolazione di circa 43.500 abitanti. È situata nella parte terminale del cosiddetto Corridoio Industriale del Litoral Argentino, ed è sede di industrie alimentari olio, farina e di fabbriche di ceramica e stabilimenti petrolchimici. Il porto di San Lorenzo e quello della vicina Puerto General San Martín sono fra i maggiori cen ...

Colorado (Argentina)

Il Colorado è un fiume del sud dellArgentina. Comunemente è utilizzato in maniera convenzionale per segnalare il confine settentrionale della Patagonia argentina. Le sue sorgenti si trovano nella Cordigliera delle Ande approssimativamente a 36°09′02″S 70°23′47″W, tra il Mary a nord le falde del Vulcano Domuyo a sud, a pochi chilometri dalla località argentina di El Montón, praticamente ad est del passo transandino chiamato Paso Barrancas ". Questo importante corso fluviale si chiama, nel suo tratto andino río Barrancas; fino ai 36º4°, il suo principale affluente, il río Grande del Comahue, ...

Dogo argentino

Il dogo argentino è una razza canina molossoide di tipo dogue originari della regione di Córdoba in Argentina. La razza è frutto del lavoro di Antonio Nores Martínez, con la collaborazione del fratello Agustín e del padre Antonio, nei primi decenni del XX secolo. Lo scopo che si erano prefissi era quello di creare un cane adatto alla caza mayor, cioè alla caccia alla grossa selvaggina nellambiente delle pampas argentine pecari, cinghiali e puma. La base da cui partirono fu il perro de pelea cordobés, una razza locale, incrocio di: bulldog, boxer, bull terrier e mastino spagnolo, utilizzata ...

Casa Rosada

La Casa Rosada è la sede centrale del potere esecutivo della Repubblica Argentina e un monumento nazionale. Allinterno di essa hanno sede gli uffici del Presidente della Repubblica Argentina. Ledificio sorge a Buenos Aires e si affaccia sulla storica Plaza de Mayo. Il nome gli deriva dal caratteristico colore rosato ed è considerato uno dei palazzi più importanti di Buenos Aires. Oltre alle funzioni istituzionali, la Casa Rosada ospita anche il Museo de la Casa de Gobierno, unesposizione storica di oggetti legati alla storia del paese e dei suoi presidenti.

Provincia di Neuquén

La provincia di Neuquén è una provincia dellArgentina, situata nella parte occidentale del Paese. Confina a nord con la provincia di Mendoza, a est con La Pampa e col Río Negro, a sud, di nuovo col Río Negro, e a ovest con il Cile, dal quale è separata dalla Cordigliera delle Ande.

Bahía Blanca

Bahía Blanca è una città dellArgentina che si affaccia sullOceano Atlantico ed è situata circa 550 km a sud-ovest della capitale Buenos Aires. Essa è situata nella parte meridionale della Pampa argentina, a pochi chilometri dal confine con la Patagonia.

Guillermo Stábile

Guillermo António Stábile è stato un allenatore di calcio e calciatore argentino, di ruolo attaccante. Conosciuto in Sudamerica come El filtrador, con i sei successi raggiunti dal 1941 al 1957, è lallenatore più vincente della storia della Coppa America.

Provincia di Formosa

Formosa è una provincia dellArgentina situata nellestremo nordest del Paese. Il suo territorio abbraccia la maggior parte del Chaco Central, cioè la pianura di clima tropicale e subtropicale limitata a nord dal Río Pilcomayo ed a sud dal Río Bermejo.

Foot-Ball Club Juventus 1927-1928

Nel 1928, le nuove leggi imposte dal regime fascista nella Carta di Viareggio vietarono limpiego di calciatori stranieri nel campionato italiano, per questo la Juventus fu costretta a cedere Ferenc Hirzer, che tornò in Ungheria e fu sostituito dallattaccante Luigi Cevenini, proveniente dallInter. I bianconeri chiusero il campionato 1927-1928 al secondo posto nel gruppo B della Divisione Nazionale e raggiungono in seguito il terzo posto nel gruppo finale del torneo. Dopo le Olimpiadi di Amsterdam di quellanno, vennero acquistati due giocatori argentini, messisi in luce durante il torneo oli ...