ⓘ Brasiliani per secolo ..

Sergipe

Il Sergipe è il più piccolo stato del Brasile ed è situato nella parte nordorientale del paese, sulla costa atlantica. Confina con gli Stati di Bahia e Alagoas.

Wapixana

Parlano la lingua Wapixana codice ISO 639: WAP che appartiene alla famiglia linguistica Arawak. Le comunità che vivono a ridosso delle città sono bilingue e parlano anche il portoghese, mentre le comunità più isolate che vivono nella malocas capanne sono per lo più monolingue e parlano solo il wapixana. Il 30% dei Wapixana può parlare anche il Makuxi o il Taurepang, entrambe lingue facenti parte della famiglia Carib.

Kaxarari

Vivono negli stati brasiliani di Amazonas e Rondônia, in quattro villaggi: Marmelinho, Barrinha, Paxiúba e Pedreira, situati allinterno del territorio indigeno Kaxarari, al confine tra i due stati. Larea, a cui è possibile accedere tramite lautostrada BR-364 che va da Rio Branco a Porto Velho, è collocata allinterno dei comuni di Lábrea, Porto Velho e Extrema.

Galibi do Oiapoque

I Galibi do Oiapoque sono un gruppo etnico del Brasile che ha una popolazione stimata in 65 individui. Sono un sottogruppo del popolo Galibi, gruppo che è stanziato principalmente in Venezuela, nella Guyana francese e in Suriname.

Parintintin

Parlano la lingua Kagwahiv che appartiene alle lingue tupi-guaraní. Si auto-identificano con il termine Kagwahiv che significa "la nostra gente" mentre il nome Parintintin è stato probabilmente assegnato dai loro nemici "storici", i Mundurucú.

Candido Portinari

Candido Torquato Portinari è stato un pittore brasiliano, uno dei maggiori rappresentanti dellarte brasiliana del XX secolo.

Natal (Brasile)

Natal è una città del Brasile, capitale dello Stato del Rio Grande do Norte, parte della mesoregione del Leste Potiguar e della microregione di Natal.

Vitória

Vitória è una città del Brasile, capitale dello stato di Espírito Santo, parte della mesoregione Central Espírito-Santense e della microregione di Vitória. Affacciata sulla baia omonima, è una città-isola, in quanto circondata da un lembo di mare, bagnata dallOceano Atlantico. Vitória è una delle tre isole-capitali di Stati brasiliani, dopo Florianópolis e São Luís, rispettivamente capitali degli Stati di Santa Catarina e Maranhão. La sua posizione è strategica ed è situata a non eccessiva distanza da grandissimi centri come Rio de Janeiro e Belo Horizonte. È sede episcopale dellarcidioces ...

Kalapalo

Vivono nello stato brasiliano del Mato Grosso, nel Parco Indigeno dello Xingu in due villaggi, uno chiamato Aiha che significa "finito", "pronto", situato a sud-est del fiume Kuluene, laltro Tanguro, sulle rive del fiume Kuluene e vicino al confine del Parco.

Niterói

Niterói è un comune del Brasile nello Stato di Rio de Janeiro, parte della mesoregione Metropolitana di Rio de Janeiro e della microregione di Rio de Janeiro.

Antônio Prado

Antônio Prado è un comune del Brasile nello Stato del Rio Grande do Sul, parte della mesoregione del Nordeste Rio-Grandense e della microregione di Caxias do Sul.

Tapirapé

I Tapirapé sono un gruppo etnico del Brasile con una popolazione stimata in 655 individui nel 2010. Vivono nello stato brasiliano del Mato Grosso, nei pressi dei fiumi Tapirapé e Araguaia. Sono in larga parte coltivatori di fagioli, mais, cotone; praticano la caccia e la pesca. Il principale resoconto sui Tapirapé è stato scritto dagli antropologi Herbert Baldus e Charles Wagley bibliografia, e da un gruppo appartenente alle Piccole Sorelle di Gesù, suore missionarie che cominciarono ad aiutare i Tapirapé sin dal 1953. Gran parte di questo articolo è basato sul testo di Wagley che visse co ...