ⓘ Candido Portinari. Candido Torquato Portinari è stato un pittore brasiliano, uno dei maggiori rappresentanti dellarte brasiliana del XX secolo. ..

                                     

ⓘ Candido Portinari

Candido Torquato Portinari è stato un pittore brasiliano, uno dei maggiori rappresentanti dellarte brasiliana del XX secolo.

                                     

1. Biografia

Nacque in una fazenda di caffè chiamata Santa Rosa nellentroterra dello stato di San Paolo, figlio degli emigrati italiani Giovan Battista Portinari e Domenica Torquato, originari di Chiampo VI, che ebbero dodici figli Candido era il secondogenito.

Studiò a San Paolo, Rio de Janeiro 1918-1920, in Gran Bretagna, in Spagna, in Italia, e infine a Parigi. Dal 1936 al 1939 insegnò allUniversità Federale di Rio de Janeiro.

Del periodo 1936-1945 è il grande ciclo di affreschi al Ministero dellEducazione brasiliano: Il lavoro della terra, I giochi dei bambini, I quattro elementi.

Intorno al 1940, sotto la suggestione dellarte italiana, introdusse nella sua pittura elementi di gusto quattrocentesco, ma presto la sua visione si orientò verso un racconto estremamente drammatico; il suo linguaggio, mediazione tra cultura europea Pablo Picasso e i surrealisti e cultura indigena, è quello di un espressionismo geometrizzante esaltato da violente contrapposizioni di volumi e da segni concitati, teso fino a immagini metamorfiche e con richiami alle atmosfere tropicali.

Su tale piano si pongono anche opere come Vittime della guerra, Vittime della siccità e Bambino che piange del 1945; Bandito brasiliano con donna e Donna che piange del 1947. Due grandi affreschi La Guerra e La Pace si trovano a New York nel palazzo delle Nazioni Unite.