ⓘ AIDC F-CK-1 Ching-kuo. Il AIDC Ching Kuo è un caccia da superiorità aerea con capacità multiruolo bimotore biposto prodotto in collaborazione tra Taiwan e gli U ..

                                     

ⓘ AIDC F-CK-1 Ching-kuo

Il AIDC Ching Kuo è un caccia da superiorità aerea con capacità multiruolo bimotore biposto prodotto in collaborazione tra Taiwan e gli USA. Il progetto sviluppato fin dagli anni ottanta si è concretizzato in un prototipo nel 1989 e nellingresso in linea nella forza aerea di Taiwan nel 1994. Il Ching Kuo è tuttora in servizio.

                                     

1. Sviluppo

Sviluppato per sostituire gli F-5 e gli F-104, il Ching Kuo assomiglia ad un incrocio tra un F-16 e un F-18.

Inizialmente, la forza aerea di Taiwan era interessata allacquisizione dell F-20 Tigershark, ma liniziativa venne bloccata nel 1982 a causa della decisione del governo statunitense di non esportare il nuovo caccia nello stato insulare per evitare lincrinarsi dei rapporti con la Repubblica Popolare Cinese. In virtù di questa decisione il governo di Taiwan si rivolse alla francese Dassault e concordò con essa lacquisto del Dassault Mirage 2000.Nonostante ciò, gli Stati Uniti autorizzarono le proprie industrie aeronautiche a collaborare con quelle taiwanesi per lo sviluppo congiunto di un nuovo velivolo da caccia.

Il primo volo si ebbe nel 1989. Dalla versione biposto da combattimento venne derivata anche una versione da addestramento.

Erano inizialmente previsti 250 esemplari, ma a causa dellinsoddisfazione generale della ROCAF, la produzione venne arrestata al 130° modello. Sono stati invece acquisiti diversi F-16 e Mirage 2000.

                                     

2. Tecnica

Il velivolo è stato concepito per fungere da caccia leggero da difesa aerea a corto raggio. Ciò ha portato i tecnici a concentrarsi sulla maneggevolezza e non sui parametri di autonomia e velocità.

Inizialmente larmamento del velivolo era stato pensato per il solo combattimento aria-aria, ma successivamente, parallelamente allaereo Taiwan ha sviluppato anche alcuni appositi sistemi darma come i missili antinave Hsiung Feng II del tipo sea skimming, che volano a pelo dellacqua.

Il Ching Kuo è armato con un cannone M61 da 20 mm, missili Sidewinder, Sky Sword I e II, bombe a guida laser GBU-12, missili aria-superficie Maverick e i già citati missili antinave.

Nel 2001 Taiwan ha avviato un programma di aggiornamento dei Ching Kuo allo standard F-CK-1C/D: 70 esemplari saranno potenziati con notevoli miglioramenti in fatto di avionica e armamento, oltre a disporre di maggior carburante interno.

                                     

3. Versioni

F-CK-1 A/B Ching-kuo 135
  • prototipi 4
  • F-CK-1A - monoposto 103
  • F-CK-1B - biposto 28
F-CK-1 C/D Hsiang Sheng
  • prototipi 2
  • F-CK-1C - monoposto
  • F-CK-1D - biposto
                                     

4. Utilizzatori

Taiwan
  • Zhonghua Minguo Kongjun
Dei 130 esemplari consegnati tra il 1993 ed il 2000, 127 aerei sono stati aggiornati come F-CK-1C e F-CK-1D e gli aggiornamenti interessano sia lavionica che larmamento. Al gennaio 2018 risultano in carico 127 esemplari. Allottobre 2018, sono 129 gli aerei aggiornati, in quanto anche i due prototipi usati per il programma sono stati consegnati allaeronautica.