ⓘ Programmi televisivi artistici ..

AR - Frammenti dARte

AR - Frammenti dARte è un programma televisivo italiano dedicato allarte, in onda dal 2014 sul canale all-news Rai News24. La rubrica, ideata da Monica Maggioni, condotta dal critico Costantino DOrazio, curata da Raffaella Soleri e diretta da Francesca Bartolomei, è andata in onda per la prima volta sabato 1º novembre 2014.

Art Attack

Art Attack è un programma televisivo andato in onda sui canali Disney Channel e Disney Junior e presentato da Giovanni Muciaccia. Il programma prende spunto da un format britannico ed è stato venduto in molti paesi del mondo con gli stessi contenuti, dove va in onda. Il programma conta attualmente due stagioni: la prima trasmessa su Disney Channel dal 1999 al 2005 e in chiaro su Rai 2, la seconda invece è stata trasmessa su Disney Junior dal 2011 al 2014 e in chiaro per la prima volta su Rai Yoyo dal 2013, poi replicata anche su Rai Gulp.

Art News

Art News è stato un magazine settimanale di approfondimento culturale sul mondo dellarte in onda dal 2006 su Rai 3 e, dal 2009 anche sul canale tematico Rai Storia. La trasmissione è cessata nel 2013. Condotto in studio da Maria Paola Orlandini, il programma ha visto la presenza di inviati quali Claudio Strinati e Antonio Paolucci.

Il Capitale di Philippe Daverio

Il Capitale di Philippe Daverio è un programma televisivo settimanale condotto da Philippe Daverio in onda la domenica su Rai 3 dall8 gennaio 2012 e in replica il martedì in seconda serata su Rai 5. Ogni puntata è monotematica e trae spunto dal patrimonio culturale, dalla storia, dalle notizie di cronaca e dalle mostre in corso. La sigla riprende il tema con variazioni su Ah! Vous dirai-je, Maman di Mozart.

Dago in the Sky

Dago in the Sky è un programma televisivo italiano che va in onda dal 2016 su Sky Arte. Il programma, condotto da Roberto DAgostino e arrivato alla quarta edizione, tratta di argomenti di attualità come il passaggio al mondo digitale e come questo stia influenzando e cambiando la società e la cultura, con lintervento di alcuni ospiti.

Domus Aurea, Il sogno di Nerone

Domus Aurea - Il sogno di Nerone è un documentario italiano del 2014, realizzato in occasione della riapertura straordinaria del cantiere della Domus Aurea e trasmesso Sky Arte nello stesso anno. Attraverso due livelli di narrazione il documentario segue l’intrecciarsi delle vicende storiche della costruzione e della decadenza del palazzo di Nerone, della riscoperta e della sua fortuna nella storia dell’arte, e parallelamente segue i lavori di recupero e conservazione, attraverso interviste al gruppo di lavoro artefice di questo ambizioso progetto. Domus Aurea - Il sogno di Nerone, nel 201 ...

Dudley Moore presents Concerto!

Concerto! è stato un programma televisivo musicale prodotto dalla ITV e condotto dal comico, attore, musicista, compositore, jazzista e pianista Dudley Moore, sequel del suo precedente programma Orchestra! ed avente lo stesso format del suo programma precedente, perfettamente divertente e celebrazione educativa dellorchestra. Questa volta ad seguire Moore stesso come conduttore e il direttore dorchestra americano Michael Tilson Thomas, assieme al flautista e autore James Galway e allarpista Marisa Robles.

Emporio Daverio

Emporio Daverio è stato un programma televisivo italiano di genere documentario artistico, in onda tra il 2010 e il 2011, il mercoledì alle 22.00 su Rai 5, ideato e condotto da Philippe Daverio e dedicato in ciascuna puntata ad una specifica città o unità geografica italiana. Lanalisi dellarte, dellarchitettura, della gastronomia, della cultura diventa chiave di riflessione sul passato e sul presente della città. Il programma mostra il bello, linusuale e il recondito, senza inserirsi nei dibattiti contemporanei. Lo scopo, oltre al piacere estetico, è lo stimolo della curiosità e della cono ...

Factory (programma televisivo)

Factory è un programma televisivo italiano di genere docu-reality artistico, andato in onda nel 2005 su Cult. Il format ideato da Luigi Maria Perotti prevede che un gruppo di artisti lavori davanti alle telecamera alla realizzazione di opere darte contemporanea dedicate alla città che li ospita. Il concetto alla base del progetto era quello di trasformare la televisione da mezzo di comunicazione in un mezzo di creazione di arte. Lunica edizione del format si è svolta in collaborazione con la Fondazione Adriano Olivetti nel 2005 ed è stata ospitata dalla città di Senigallia, nella Marche. B ...

Firenze secondo me

Firenze secondo me è stato un programma televisivo italiano, ideato da Matteo Renzi e trasmesso su Nove a cavallo tra il 2018 e il 2019. Prodotto e distribuito da Arcobaleno Tre di Lucio Presta, il programma è andato in onda per quattro puntate, il sabato in prima serata, dal 15 dicembre 2018 al 5 gennaio 2019. Si tratta di un documentario storico-artistico, in cui lo stesso Matteo Renzi presenta la città di Firenze, mostrando i punti di interesse culturale e raccontando eventi storici.

Great Performances

Great Performances è un programma televisivo statunitense trasmesso dalla PBS dal 1972. Lo spettacolo è prodotto da WNET a New York, anche se originariamente era coprodotto con KQED, WTTW, Maryland Public Television, South Carolina ETV e KERA-TV. È tra i più longevi spettacoli televisivi statunitensi. Il programma è dedicato alle Arti performative come concerti, balletti, opere e rappresentazioni varie come il documentario Toscanini: The Maestro. Ha vinto diversi premi televisivi come Emmy, Peabody Award e NAACP Image Award. Nel 1976 è stato creato uno spin-off del programma chiamato Great ...

I luoghi del Giubileo

I luoghi del Giubileo è un programma televisivo nel quale Antonio Paolucci, allepoca direttore dei Musei Vaticani, guida lo spettatore in un viaggio per la città di Roma e in Vaticano alla scoperta dei luoghi principali che hanno interessato il Giubileo della Misericordia.

Italia: Viaggio nella bellezza

Italia: Viaggio nella bellezza è stata una serie di programmi, documentari e prodotti multimediali, nata dalla collaborazione tra la Rai e il MiBACT "per la promozione e valorizzazione del patrimonio culturale e artistico italiano".

The Joy of Painting

The Joy of Painting fu un programma televisivo che cominciò ad essere trasmesso nel 1983, che era diretto da Sally Schenck e si proponeva di insegnare larte della pittura ai propri spettatori. La trasmissione si affermò insieme al conduttore e pittore statunitense Bob Ross. In ogni episodio, Ross insegnava ai telespettatori le tecniche per pitturare un panorama, completandone uno per episodio. Il programma, che si ispira al The Magic of Oil Painting, tenuto dal mentore di Bob Ross, Bill Alexander, ha vinto tre Emmy.

La libertà di Bernini

La libertà di Bernini è una serie di otto documentari sulla vita e sull’arte di Gian Lorenzo Bernini andati in onda su Rai 5 dal 7 gennaio al 25 febbraio 2015 a cura dello storico dellarte Tomaso Montanari.

Magazzini Einstein

Magazzini Einstein è un programma televisivo contenitore di documentari dedicati a tematiche e personaggi dellarte e della cultura, del passato e del presente. Nato nel 1997 e prodotto da Rai Educational, è in onda su Rai 1, Rai 3 e sui canali tematici Rai Storia e Rai Scuola.

Meraviglie - La penisola dei tesori

Meraviglie - La penisola dei tesori è un programma televisivo documentaristico ideato e condotto da Alberto Angela in onda dal 4 gennaio 2018 su Rai 1.

Nonsolomoda

Era uno dei programmi più longevi di Mediaset in onda, dal 1984 fino al 1985 su Rete 4 e poi su Canale 5 fino al 2012. Così come dice il titolo, la moda non è che uno dei tanti argomenti trattati dal programma: si parla infatti anche di arte, architettura, viaggi, nuove tecnologie, approfondimenti sul mondo del cinema, della televisione, della pubblicità e dei motori, con un particolare riguardo nei confronti di usi, costumi e tendenze della vita quotidiana. La prima puntata del programma andò in onda su Retequattro, giovedì 19 aprile 1984 alle 22:15. Dal 14 febbraio 1989 ha dato vita allo ...

Passepartout (programma televisivo)

Passepartout è stato un programma settimanale ideato da Philippe Daverio e Mauro Raponi, dedicato ogni volta ad un tema specifico che traeva i suoi spunti dal patrimonio culturale, dalla storia, dalle notizie di cronaca e dalle mostre in corso. Il programma veniva trasmesso da Rai 3 e da Rai 5. Era caratterizzato da uno stile immediato e non accademico e dai collegamenti a 360° che lautore fa tra le diverse forme darte di ogni tempo.

Potere e bellezza

Potere e bellezza è una serie di 8 documentari televisivi di approfondimento storico, condotti soprattutto dallo storico spagnolo Igor Santos Salazar e dallo storico dellarte Paolo Cova, o - a seconda della dinastia cui è dedicata ciascuna puntata - da Tomaso Montanari, Walter Barberis, Fulvio Delle Donne, Marco Bellabarba, Antonio Ernesto Denunzio, Federico Barbierato, Francesco Paolo Tocci, Renata De Lorenzo. Potere e Bellezza è di Mario Paloschi, scritto da Andrea Cedrola, per la regia di Emanuela Flangini, ed è una coproduzione Rai Storia e Ballandi Arts. Con Viaggio nella bellezza e S ...

Quattro momenti su tutto il nulla

Quattro momenti su tutto il nulla è una serie di quattro puntate televisive ideate, interpretate e dirette da Carmelo Bene, registrate per la Rai nel maggio del 2001. Esse riassumono decisivamente il pensiero, o meglio, il non-pensiero, il modo di considerare larte in generale, il teatro, e quantaltro, dellautore. Le puntate, o meglio, i quattro momenti sono altrettante lezioni impartite in forma quasi confidenziale e colloquiale, con diversi insert tratti dalle sue opere teatrali, ed aventi i seguenti titoli indicativi: 1° momento - Il linguaggio 2° momento - La Conoscenza / Coscienza 3° ...

Sette meraviglie (programma televisivo)

Sette meraviglie è una serie di documentari, in onda su Sky Arte HD, che racconta, in ogni stagione, sette patrimoni UNESCO italiani. Ogni stagione della serie è composta da sette episodi.

Ulisse - Il piacere della scoperta

Ulisse - Il piacere della scoperta è un programma televisivo documentaristico ideato da Piero Angela ed Alberto Angela, e condotto da questultimo, in onda dal 25 novembre 2000 al 7 luglio 2018 su Rai 3 e dal 29 settembre dello stesso anno su Rai 1.

Under Italy

Under Italy è una serie di documentari televisivi di approfondimento storico-archeologico, realizzati dallazienda italiana Fish-Eye Digital Video Creation, già autrice per Rai 5 di Fumettology - I miti del fumetto italiano. La conduzione della serie è affidata a Darius Arya, direttore dell American Institute for Roman Culture. Caratterizzata da uno stile avventuroso, Under Italy porta i telespettatori ad esplorare sotterranei dinteresse storico in giro per lItalia, dallantica Roma ai contemporanei laboratori nazionali del Gran Sasso.

Viaggio nella bellezza

I documentari sono realizzati dalla Rai con la consulenza scientifica di Francesco Caglioti, docente di Storia dellarte moderna presso lUniversità degli Studi di Napoli" Federico II”, di Ester Coen, docente di Storia dellarte contemporanea presso lUniversità degli Studi dellAquila, e dellarcheologa Maria Pia Guermandi. Con Signorie e Potere e bellezza, rientra nella "serie di programmi, documentari e prodotti multimediali per la promozione e valorizzazione del patrimonio culturale e artistico italiano" Italia: Viaggio nella bellezza. A differenza delle prime due serie, tuttavia, nuove punt ...

Zeus - Le Gesta degli Dei e degli Eroi

Zeus - Le Gesta degli Dei e degli Eroi è stato un programma televisivo condotto da Luciano De Crescenzo e diretto da Marco Colli e andato in onda sulla Rai negli anni novanta. Largomento della trasmissione era la mitologia greca. Nelle puntate della durata di circa venti minuti lo scrittore partenopeo racconta i miti classici con il suo stile personale. Il programma può considerarsi come una versione televisiva dei suoi libri. Da sempre infatti i miti greci sono stati uno dei suoi temi preferiti, presenti in molte sue opere. Nella trasmissione egli narra le vicende con uno stile ironico, u ...