ⓘ Assioma peripatetico. L assioma peripatetico è laffermazione di Tommaso dAquino Nihil est in intellectu quod non sit prius in sensu, presente nel De veritate, q ..

                                     

ⓘ Assioma peripatetico

L assioma peripatetico è laffermazione di Tommaso dAquino "Nihil est in intellectu quod non sit prius in sensu", presente nel De veritate, q. 2 a. 3 arg. 19.

LAquinate adottò il principio dalla scuola peripatetica della filosofia greca, fondata da Aristotele. Tommaso affermò che lesistenza di Dio poteva essere provata con un ragionamento che parte dai dati sensoriali, usando una variazione del concetto aristotelico di "intelletto attivo" "intellectus agens" che lui interpretò come labilità di astrarre significati universali da dati empirici particolari.

                                     
  • cogliere i principi primi. È noto come San Tommaso scrisse il famoso assioma peripatetico Nihil est in intellectu quod prius non fuerit in sensu che significa
  • delle forze centrali per cui il teorema di Pitagora è diventato un assioma fisico incontrastabile vedi alle pp. 58 59 dell Appendice a cura di