ⓘ Kaxarari. Vivono negli stati brasiliani di Amazonas e Rondônia, in quattro villaggi: Marmelinho, Barrinha, Paxiúba e Pedreira, situati allinterno del territorio ..

                                     

ⓘ Kaxarari

Vivono negli stati brasiliani di Amazonas e Rondônia, in quattro villaggi: Marmelinho, Barrinha, Paxiúba e Pedreira, situati allinterno del territorio indigeno Kaxarari, al confine tra i due stati. Larea, a cui è possibile accedere tramite lautostrada BR-364 che va da Rio Branco a Porto Velho, è collocata allinterno dei comuni di Lábrea, Porto Velho e Extrema.

                                     

1. Cenni storici

Nel 1910 hanno occupato le sorgenti del fiume Curequeté, affluente del fiume Ituxy. In quresto periodo la popolazione era stimata in circa 2.000 persone ma fino allinizio degli anni ottanta i Kaxarari hanno dovuto soffrire le invasioni e gli attacchi degli estrattori di caucciù e dei seringueiros brasiliani. A questi conflitti, si aggiungono le malattie epidemiche diffusesi tra la popolazione a metà del XX secolo. Ciò ha portato la stima totale a circa 200 persone. Solo dagli anni ottanta in poi cè stato un lieve aumento demografico.