ⓘ Fête champêtre. Una fête champêtre fu una particolare forma di intrattenimento, del XVIII secolo, avente la forma della festa da giardino. Questa forma fu parti ..

                                     

ⓘ Fête champêtre

Una fête champêtre fu una particolare forma di intrattenimento, del XVIII secolo, avente la forma della festa da giardino. Questa forma fu particolarmente popolare presso la corte francese, dove nellarea del Palazzo di Versailles vennero allestiti padiglioni e templi per ospitare queste feste.

Mentre il termine deriva dallespressione francese "festa pastorale" o "festa paesana" e in teoria era una semplice forma di intrattenimento, in pratica in particolare nel XVIII secolo, una fête champêtre era spesso una forma molto elegante di intrattenimento che coinvolgeva, in alcune occasioni, orchestre nascoste tra gli alberi, con ospiti, a volte in costume. Così la semplicità della manifestazione era spesso artificiosa. Una fête champêtre era molto simile ad un fête galante anche se questo termine è generalmente limitato alla fête champêtre idealista, rappresentata nella pittura.

Un famoso dipinto, intitolato Concerto pastorale come lo denomina oggi in museo del Louvre, datato intorno al 1509 e variamente attribuito a Giorgione, Tiziano e Sebastiano del Piombo, era un pempo denominato Fête champêtre quando andò a far parte della collezione del Louvre. Il titolo è un po fuorviante, in quanto il quadro più probabile rappresenta un soggetto mitologico, la cui precisa identificazione ha creato enormi difficoltà agli storici dellarte.