ⓘ Qatar Volleyball League. La Qatar Volleyball League è la massima serie del campionato qatariota di pallavolo maschile: al torneo partecipano undici squadre di c ..

                                     

ⓘ Qatar Volleyball League

La Qatar Volleyball League è la massima serie del campionato qatariota di pallavolo maschile: al torneo partecipano undici squadre di club qatariote e la squadra vincitrice si fregia del titolo di campione di Qatar.

                                     

1. Storia

La Qatar Volleyball League viene fondata nel 1979. Le prime edizioni del torneo vedono il dominio dellAl-Arabi Sports Club, vincitore di tredici scudetti consecutivi. Questa serie viene interrotta dallAl-Rayyan Sports Club, che nel corso degli anni novanta riesce a creare unalternanza nella conquista del campionato con lAl-Arabi, che vede i due club centrare tre titoli ciascuno. A cavallo tra i due secoli la competizione vede anche il Qatar Sports Club fregiarsi del titolo di campione nazionale per ben quattro volte, a discapito dellAl-Rayyan e dellAl-Arabi, che conquistano rispettivamente ancora uno e due scudetti. In seguito a dominare è nuovamente lAl-Arabi, che si aggiudica sei scudetti in sette anni, interrotto in questo periodo nuovamente dallAl-Rayyan, che successivamente riesce nuovamente ad andare in serie con tre campionato consecutivi, interrotto a sua volta dal ritorno al successo dellAl-Arabi, vincitore del venticinquesimo titolo nazionale.