ⓘ Alfonso di Borbone-Spagna fu erede al trono spagnolo col titolo di Principe delle Asturie, primogenito maschio di Alfonso XIII di Spagna e di Vittoria Eugenia d ..

                                     

ⓘ Alfonso di Borbone-Spagna

Alfonso di Borbone-Spagna fu erede al trono spagnolo col titolo di Principe delle Asturie, primogenito maschio di Alfonso XIII di Spagna e di Vittoria Eugenia di Battenberg.

                                     

1. Biografia

Dalla madre ereditò lemofilia, come il fratello minore Gonzalo di Borbone-Spagna: per questo ambedue vissero linfanzia dentro speciali vestiti imbottiti fatti in modo da prevenire incidenti che avrebbero potuto provocare loro perdite emorragiche.

Suo padre, Alfonso XIII, nel 1931 fu deposto e in Spagna venne proclamata la Seconda Repubblica spagnola. Lintera famiglia reale andò in esilio. Ci furono dei programmi per impedire la successione al Principe delle Asturie, ma alla fine egli stesso rinunciò ai suoi diritti al trono nel 1933 per sposare una borghese, Edelmira Ignacia Adriana Sampedro-Robato: dopo le nozze Alfonso prese il titolo di cortesia di conte di Covadonga, come prescrivevano le regole per la successione sancite dalla Prammatica Sanzione di Carlo III. I due divorziarono l8 maggio 1937 e Alfonso sposò Marta Esther Rocafort y Altazarra il 3 luglio 1937, da cui divorziò l8 gennaio 1938.

Morì per un incidente stradale pochi mesi dopo, nel settembre del 1938, alletà di 31 anni: con la macchina andò contro una cabina telefonica, senza riportare gravi lesioni, ma lemofilia produsse unemorragia interna mortale. Sepolto nel Woodlawn Park Cemetery and Mausoleum oggi Caballero Rivero Woodlawn Park North Cemetery and Mausoleum a Miami, in Florida, nel 1985 fu riesumato per essere sepolto nel Panteon dei principi allEscorial: presente anche la prima moglie, che mantenne fino alla morte il titolo di contessa di Covadonga.

Come Principe delle Asturie fu preceduto dalla sua defunta zia linfanta Maria de las Mercedes di Borbone-Spagna, morta tre anni prima della sua nascita; di fatto, erede al trono prima di lui fu il figlio di questultima, Alfonso Maria di Borbone-Due Sicilie. Il suo successore come erede fu suo fratello minore Giacomo Enrico di Borbone-Spagna, duca di Segovia, che non prese mai il titolo di Principe delle Asturie, e presto rinunciò ai propri diritti al trono. In pratica lerede apparente al trono spagnolo fu il terzo fratello minore di Alfonso, Giovanni di Borbone-Spagna, conte di Barcellona. Il figlio di questi, linfante Juan Carlos di Spagna ebbe da Francisco Franco il titolo di "Principe di Spagna" nel 1969. Solo nel 1977 si ebbe un nuovo Principe delle Asturie: Filippo di Spagna.