ⓘ Wang Zhenhe è stato uno scrittore e sceneggiatore taiwanese. È stato una delle figure più note nel panorama letterario di Taiwan. Il suo capolavoro è il romanzo ..

                                     

ⓘ Wang Zhenhe

Wang Zhenhe è stato uno scrittore e sceneggiatore taiwanese.

È stato una delle figure più note nel panorama letterario di Taiwan. Il suo capolavoro è il romanzo "rosa amore mio" 玫瑰﹐玫瑰我愛你), ambientato nella cittadina costiera di Hualian durante la guerra del Vietnam; un insegnante di scuola media riceve lincarico, da parte di un politico corrotto, di insegnare qualche frase in inglese e impartire le buone maniere a un gruppo selezionato di giovani prostitute, che dovranno lavorare in un bar frequentato da soldati americani in congedo.

Feroce è la satira della morale tradizionale il confucianesimo e del consumismo statunitense. Tutti i personaggi si muovono in un clima di ipocrisia e di palese sfruttamento, e anche la canzone che dà il titolo al romanzo è emblema di unagrodolce corruzione.

                                     

1. Opere tradotte

  • "rosa amore mio", traduzione e adattamento di Anna Di Toro, Roma, Orientalia, 2014. ISBN 9788860500267.
  • "Uomini a Taiwan", trad. di Anna Maria Paoluzzi, Isola del Liri, Pisani, 2006. ISBN 978-88-8712-29-92.
  • "Rose, Rose, I Love You", traduzione di Howard Goldblatt, New York, Columbia University Press, 1998. ISBN 978-0-231-11202-4.