ⓘ Aldo Magri. Nato a Virle Treponti di Rezzato nel 1910, frequentò lAccademia militare di Modena, uscendone con il grado di sottotenente dei bersaglieri. Durante ..

                                     

ⓘ Aldo Magri

Nato a Virle Treponti di Rezzato nel 1910, frequentò lAccademia militare di Modena, uscendone con il grado di sottotenente dei bersaglieri. Durante la seconda guerra mondiale partecipò come tenente e poi come capitano alla campagna di Russia battaglia di Natale 1941; partecipò anche alle operazioni in Africa Orientale Italiana, in Grecia, in Albania e nei Balcani e dopo larmistizio dell8 settembre prese parte alla guerra di Liberazione.

Con il grado di colonnello, ha comandato l8º Reggimento bersaglieri. Fu poi Capo di Stato Maggiore del V Corpo darmata e vice comandante della divisione corazzata Centauro. Nel 1963 fu il primo comandante della ricostituita brigata paracadutisti, successivamente ha ricoperto lincarico di Capo di Stato Maggiore della SETAF e nel 1968 con il grado di generale di corpo darmata è diventato comandante del III Corpo darmata di Milano.Dopo essere stato Comandante del III Corpo darmata di Milano è stato nominato Presidente del Tribunale Supremo Militare a Roma.

Dopo essere stato posto in congedo ha ricoperto la carica di Presidente nazionale ANPd’I e presidente Onorario della Sezione ANPdI di Brescia.