ⓘ Erika Lehmann. La Lehmann imparò linglese fin da piccola, essendo sua madre inglese suo padre era tedesco. Durante la Seconda Guerra Mondiale, prestò servizio c ..

                                     

ⓘ Erika Lehmann

La Lehmann imparò linglese fin da piccola, essendo sua madre inglese suo padre era tedesco.

Durante la Seconda Guerra Mondiale, prestò servizio come agente operativo per il Servizio di spionaggio dellEsercito, lAbwehr, sotto il comando dellAmmiraglio Wilhelm Canaris. Realizzò, durante la guerra, almeno due missioni di spionaggio in territori di lingua inglese: una in Inghilterra e unaltra negli USA.

Maggiori dettagli su Erika Lehmann sono conservati in dossier ancora riservati che si trovano in non ben precisati archivi dellex URSS.

Recentemente si è venuto a sapere che la Lehmann era unamica di Eva Braun, lamante e poi sposa di Adolf Hitler, visto che è stata rinvenuta una fotografia del Berghof, la residenza di Hitler nellObersalzberg, scattata durante linverno del 1942; da questo possiamo dedurre che lAbwehr controllava la vita privata di Hitler tramite la Lehmann.

Non si conosce che fine fece la Lehmann al termine della seconda guerra mondiale. Sullattività di spia della Lehmann sono state scritte due novelle da Mike Whicker.