ⓘ Belgi per secolo ..

Regione di Kigoma

La regione di Kigoma è una delle 26 regioni amministrative della Tanzania, con capoluogo Kigoma, città di circa 131.000 abitanti, fondata dai belgi alla fine del XIX secolo. Confina a nord con la regione del Kagera, a est con quella di Rukwa, a ovest è bagnata dal lago Tanganica col quale delimita il confine di stato con la Repubblica Democratica del Congo; infine a nord ovest è confine di stato con il Burundi.

Gallia Belgica

La Gallia Belgica fu una provincia romana ubicata negli odierni Paesi Bassi meridionali, Belgio, Lussemburgo, Francia nord-orientale e Germania occidentale. Gli abitanti originari della Belgica erano un misto di tribù celtiche e germaniche, denominate con il termine di Belgi dai romani. Secondo il De bello Gallico di Gaio Giulio Cesare, i confini tra la Gallia vera e propria e la Gallia Belgica erano composti dai fiumi Marna e Senna mentre il confine con la Germania dal Reno Larea dove era insediata la tribù degli Elvezi divenne parte della Belgica.

Hasselt

Hasselt è una città belga di 70.584 abitanti, capoluogo della provincia fiamminga del Limburgo belga. Al 1º luglio 2004 la popolazione totale di questo comune, di lingua neerlandese, è di 33.805 uomini e 35.452 donne. La superficie totale è di 102.24 km². La città è situata sulle rive del fiume Demer e del canale Alberto, fra le regioni della Campine e della Hesbaye nella euroregione Mosa-Reno. Codici di avviamento postale: B-3500, B-3501, B-3510, B-3511, B-3512. Il comune è formato dal raggruppamento degli antichi comuni di Hasselt, Kermt, Kuringen, Sint-Lambrechts-Herk, Spalbeek, Stevoor ...

Gaston Reiff

Gaston Étienne Ghislaine Reiff è stato un mezzofondista belga, medaglia doro ai Giochi olimpici di Londra 1948 nei 5000 metri piani. In quelloccasione sconfisse il fuoriclasse Emil Zátopek e divenne il primo belga a vincere un oro olimpico nellatletica leggera.

Mont-Dore

Mont-Dore è un comune francese di 1 426 abitanti situato nel dipartimento del Puy-de-Dôme nella regione dellAlvernia-Rodano-Alpi.

Parisi (Gallia)

I Parisi erano unantica tribù celtica della Gallia che si era stabilita sulle rive della Sequana attorno alla metà del III secolo a.C. Il loro nome potrebbe derivare dal gallico kwarisi e, secondo Cesare, la loro città principale era l oppidum di Lutetia Parisiorum oggi Parigi, che divenne poi unimportante città della provincia romana della Gallia Lugdunense. Nel 52 a.C., i Parisi parteciparono alla rivolta anti-romana capeggiata da Vercingetorige. I Parisi sono anche attestati nel nord-est della Britannia e precisamente nello Yorkshire orientale e nellHumberside. È probabile che dopo la s ...

Tour de Luxembourg

Il Tour de Luxembourg è una corsa a tappe maschile di ciclismo su strada che si disputa annualmente nel mese di giugno nel Granducato di Lussemburgo. Creato nel 1935, si corre generalmente nellarco di cinque giorni. Dal 2005 fa parte del calendario dellUCI Europe Tour, nella classe 2.HC. Per esigenze di sponsor è attualmente noto come "Škoda Tour de Luxembourg".

Cyrille Van Hauwaert

Cyrille Van Hauwaert è stato un ciclista su strada e pistard belga. Professionista dal 1907 al 1915, vinse una Milano-Sanremo e una Parigi-Roubaix.

                                     

Berchem (Anversa)

Berchem è una località del Belgio fiammingo, posta alla periferia meridionale di Anversa. Il distretto di Berchem si estende su una superficie di 5.79 km² e alla fine del 2006 contava 40 062 abitanti 6 919 abitanti per km². Nel 1832 vi venne stabilito il quartier generale dellesercito francese; durante la guerra dindipendenza belga, Berchem fu teatro di una battaglia tra Belgi e Olandesi. È patria di Jacquet Berchem, compositore del secolo XVI. È sede di numerosi stabilimenti industriali.

                                     

Brussels Raiders

I Brussels Raiders sono una squadra di football americano di Bruxelles, in Belgio. Fondati nel corso degli anni 80 del XX secolo, hanno conquistato per 5 volte il campionato belga.

                                     

Kigoma

Kigoma è una città della Tanzania occidentale, situata sulle sponde del Lago Tanganica, capoluogo della regione omonima. Fu fondata dai belgi alla fine del XIX secolo, nellepoca delle esplorazioni dellentroterra dellAfrica orientale. È capolinea della linea ferroviaria che la collega a Dar es Salaam