ⓘ Congressi e conferenze accademiche ..

BOBCATSSS

BOBCATSSS è un simposio internazionale di biblioteconomia e scienza dellinformazione di cadenza annuale. È organizzata sotto legida dellassociazione EUCLID da esperti di tali settori appartenenti, per ogni edizione, ad almeno due università. Il termine "BOBCATSSS" è un acronimo delle città organizzatrici del primo simposio, ovvero: Budapest, Oslo, Barcellona, Copenaghen, Amsterdam, Tampere, Stoccarda, Szombathely e Sheffield. Negli ultimi anni, anche università di altre città hanno partecipato allorganizzazione dellevento: Borås, Riga, Charkiv, Mosca, Tallinn, Toruń, Varsavia, Sofia, Lubia ...

Comitati per le libertà

I Comitati per le libertà sono unassociazione transnazionale che si dedica alla diffusione dei principi del pensiero liberale.

Conferenza internazionale sulla storia del ciclismo

La Conferenza internazionale sulla storia del ciclismo è un evento annuale che applica rigore accademico alla storia della bicicletta e del ciclismo. La prima conferenza si è tenuta a Glasgow, Scozia, nel 1990. I testi di ogni conferenza sono stati pubblicati successivamente. Le passate conferenze si sono tenute in tutto il mondo: Alcuni presentatori illustri: Herlihy, David V., autore di Bicycle: the History, pubblicato da Yale University Press Norcliffe, Glen, autore di The Ride to Modernity: The Bicycle in Canada, pubblicato da University of Toronto Press Ritchie, Andrew, autore di Majo ...

Congresso di Karlsruhe

Il Congresso di Karlsruhe fu un incontro internazionale di chimici tenutosi a Karlsruhe dal 3 al 5 settembre 1860. Rappresenta la prima conferenza mondiale di chimica, con la partecipazione di circa 140 chimici.

Congresso internazionale dei fisici del 1927

Per celebrare Alessandro Volta nel 1º centenario della morte venne organizzato a Como, sua città natale, un Congresso internazionale dei fisici destinato a diventare un evento estremamente significativo nella storia della fisica moderna. Aperto l11 settembre da Quirino Majorana, presidente dalla Società italiana di fisica, si concluse il 27 settembre. In un momento nel quale la meccanica quantistica va definendo le basi di una nuova visione del mondo, sono invitati a Como tutti i protagonisti di quello straordinario fermento. Il solo Albert Einstein non partecipa, per la sua ferma opposizi ...

Congresso internazionale di studi fenici e punici

Italia, Carbonia-SantAntioco: ottobre 2013 Italia, Roma: 9-14 novembre 1987 Italia, Roma: 5-10 novembre 1979 Tunisia, Hammamet: 11-14 novembre 2009 Portogallo, Lisbona: 26 settembre - 1º ottobre 2005 Tunisia, Tunisi: 1992 Spagna, Cadice: 2-6 ottobre 1995 Italia, Palermo-Marsala: 2-8 ottobre 2000

Congresso nazionale di scienze planetarie

Il Congresso nazionale di Scienze Planetarie è un convegno, generalmente biennale, dei gruppi di ricerca italiani che si occupano di tematiche legate alla Planetologia e allAstrobiologia. Nel 2016, in occasione del ventennale, si è tenuta unedizione straordinaria dellevento. Nel 2019 si è deciso di tenere unedizione intermedia, a Firenze.

Ford Lectures

Le Ford Lectures sono una prestigiosa serie di conferenze pubbliche tenute annualmente presso lUniversità di Oxford da un illustre storico sulla storia inglese o britannica. Conosciute comunemente come "The Ford Lectures", sono intitolate propriamente "Fords Lectures in British History" e sono tenute da uno studioso eletto "Fords Lecturer in British History" per un periodo di un anno presso lUniversità di Oxford. Il ciclo, che si tiene nel primo o nel secondo periodo dellanno accademico oxfordiano – chiamati rispettivamente Michaelmas term e Hilary term –, consiste di almeno sei conferenze ...

Giornate della storia contemporanea di Braunau

Le giornate della storia contemporanea di Braunau sono un ciclo congressuale iniziato della società per la storia contemporanea che dal 1992 ha luogo annualmente a Braunau am Inn, il villaggio austriaco che diede i natali ad Adolf Hitler. La direzione scientifica viene curata da Andreas Maislinger. Dopo i congressi "superamento del passato", "la resistenza nelle dittature" e altri temi contemporanei generali, dal 2004 la società ha cominciato a trattare temi riguardanti la regione dellInnviertel e la confinante Baviera. Nel 2004 venne trattato il tema del "piccolo traffico al confine" fra ...

International Astronautical Congress

L International Astronautical Congress o IAC è un convegno annuale incentrato sulla tecnologia spaziale e sul volo umano spaziale organizzato dalla Federazione astronautica internazionale, dallAccademia internazionale di astronautica e dallIstituto internazionale di legge spaziale. Si tiene generalmente allinizio di ottobre. Si è svolto ogni anno a partire dal 1950. Ogni anno al Congresso astronautico internazionale sono assegnati quattro premi: lAllan D. Emil Memorial Award, la Franck J. Malina Astronautics Medal, il Luigi G. Napolitano Award e lo IAF Student Award.

International Conference on Environmental Systems

L International Conference on Environmental Systems, o ICES, è un convegno annuale incentrato sulla tecnologia spaziale e sul volo umano spaziale. Gli argomenti delle sessioni comprendono: life support, controllo termico, scienze della vita, sistemi di attività extraveicolare, architettura spaziale e pianificazione delle missioni per lesplorazione spaziale. La conferenza è aperta a partecipanti di ogni nazione, di organizzazioni accademiche, governative o industriali. La conferenza si è svolta ogni anno dal 1971.

International Conference on High Energy Physics

L ICHEP, o International Conference on High Energy Physics è uno dei più prestigiosi congressi accademici nel campo della fisica delle particelle, che riunisce fisici teorici e sperimentali di tutto il mondo. La conferenza inaugurale dellICHEP si tenne nel 1950 a Rochester, negli Stati Uniti: per questo motivo è nota come conferenza di Rochester. Dal 1960 levento si svolge con cadenza biennale.

International Congress of Genetics

L International Congress of Genetics è un convegno scientifico sulla genetica che si tiene ogni cinque anni a partire dal 1899. È organizzato dalla International Genetics Federation.

International Congress on the Archaeology of the Ancient Near East

L International Congress on the Archaeology of the Ancient Near East è un congresso biennale di archeologia orientale. La sua prima edizione si è svolta a Roma nel 1998. Il suo comitato organizzatore è composto da Manfred Bietak, Barthel Hrouda, Jean Claude Margueron, Wendy Matthews, Paolo Matthiae, Diederik Meijer, Ingolf Thuesen e Irene J. Winter.

International Symposium on Archaeometry

L International Symposium on Archaeometry è una conferenza internazionale sullarcheometria, tenuta ogni due anni in una differente università. La sua 37ª edizione si è tenuta allUniversità di Siena, in Italia.