ⓘ Premi per la scienza ..

Premio Minerva alla Ricerca Scientifica

Il Premio Minerva alla Ricerca Scientifica è stato istituito per iniziativa della Fondazione Roma Sapienza ed in accordo con lUniversità degli Studi "La Sapienza" di Roma, con lo scopo di premiare i migliori progetti di Dottorato ed i migliori lavori scientifici prodotti durante lAnno Accademico che abbiano apportato un contributo significativo al progresso scientifico nel proprio ambito disciplinare. Procedura di Assegnazione Cerimonia Commissione e Presidenti di Giuria Presidente: Prof. Antonello Folco Biagini www.fondazionesapienza.uniroma1.it

Ansari X Prize

L Ansari X Prize è stata una competizione spaziale indetta dalla X Prize Foundation e creata con lintento di promuovere lo sviluppo di una forma economica di viaggio spaziale. Lobiettivo preposto era di offrire un premio di 10 milioni di dollari statunitensi alla prima organizzazione privata che avesse lanciato nello spazio un veicolo con equipaggio umano per due volte nellarco di due settimane. Inizialmente nato semplicemente come X Prize nel maggio del 1996, venne rinominato nella forma attuale il 6 maggio del 2004 a seguito di una donazione multimilionaria da parte degli imprenditori An ...

Breakthrough Prize

Il Breakthrough Prize è un insieme di premi internazionali divisi in tre categorie. Breakthrough Prize in Fundamental Physics Breakthrough Prize in Life Sciences Breakthrough Prize in Mathematics I premi sono stati fondati da Sergey Brin, Anne Wojcicki, Mark Zuckerberg e Priscilla Chan, Yuri Milner e Julia Milner, Jack Ma e Cathy Zhang. I vincitori precedenti decideranno chi scegliere tra i candidati. I vincitori riceveranno come premio 3 milioni di dollari, e una cerimonia di premiazione televisiva ideata per celebrare i loro successi e ispirare la prossima generazione di scienziati.

Premio Calabria

Il Premio Internazionale Calabria è stato istituito dal Circolo di Cultura e di Relazioni Internazionali di Villa S. Giovanni, presieduto dal prof. Giuseppe Morabito. Il Premio intende favorire i rapporti tra lItalia e lEuropa per la valorizzazione della cultura e per la sensibilizzazione verso i problemi del Mezzogiorno e della Calabria. Liniziativa, che beneficia delladesione della Fondazione Carical, è stata impostata per superare il distacco anche culturale, dalle altre realtà nazionali, di una terra isolata ed individualista, comera la Calabria. Dopo essere giunto alla 53ª edizione de ...

Premio Enrico Fermi (Società italiana di fisica)

Il premio Enrico Fermi è un premio istituito dalla Società italiana di fisica, che dal 2001 viene assegnato in memoria del fisico italiano Enrico Fermi. La sua dotazione è di 30.000 Euro. Non va confuso con il premio Enrico Fermi, assegnato, dal 1956, dal Dipartimento dellEnergia degli Stati Uniti dAmerica.

Gottfried Wilhelm Leibniz Prize

Il premio Gottfried Wilhelm Leibniz è un programma della Deutsche Forschungsgemeinschaft che assegna premi "a scienziati e accademici eccezionali per i loro eccezionali risultati nel campo della ricerca." È stato istituito nel 1985 e ogni anno vengono assegnati fino a dieci premi a singoli o gruppi di ricerca che lavorano in un istituto di ricerca in Germania o presso un istituto di ricerca tedesco allestero. Il premio prende il nome dal erudito e filosofo tedesco Gottfried Wilhelm Leibniz 1646-1716 e ufficialmente chiamato in tedesco Förderpreis für deutsche Wissenschaftler im Gottfried W ...

Johann-Philipp-Reis-Preis

Nel 1987, in occasione del 125esimo anniversario della prima apparizione del telefono di Reis, la città natale dello scienziato, Gelnhausen, insieme alla città di Friedrichsdorf im Taunus dove Reis ha vissuto e a Verband der Elektrotechnik, Elektronik und Informationstechnik e Deutsche Bundespost Telekom, istituì un premio di 20 000 marchi tedeschi oggi di 10 000 euro da conferire a meritevoli in ambito tecnico scientifico. Il premio viene conferito ogni due anni a persone con non più di 40 anni di età.

John von Neumann Theory Prize

Il John von Neumann Theory Prize è un premio, assegnato annualmente dallInstitute for Operations Research and the Management Sciences ed intitolato al matematico John von Neumann, destinato a scienziati che hanno fornito contributi fondamentali e sostanziali nel campo della ricerca operativa e delle scienze manageriali. Il premio, che è composto da una somma di 5.000 dollari statunitensi, un medaglione ed una citazione, viene conferito sin dal 1975. Il primo a ricevere tale merito fu George Dantzig per il suo lavoro sulla programmazione lineare.

LOréal-UNESCO Awards for Women in Science

LOreal/UNESCO Awards for Women in Science è un premio che mira a migliorare la posizione delle donne nella scienza premiando, ogni anno, ricercatrici che hanno contribuito al progresso scientifico. I premi sono il risultato di un accordo tra la compagnia di cosmetici francese LOréal e lUNESCO. Lo stesso accordo attribuisce borse di studio di ricerca a giovani scienziate impegnate in progetti esemplari e promettenti. Ogni anno vengono attribuiti 5 premi e 15 borse di studio internazionali. In aggiunta, in molte nazioni, Italia inclusa, vengono attribuite ogni anno 5 borse di studio nazionali.

National Medal of Science

La National Medal of Science è unonorificenza assegnata dal Presidente degli Stati Uniti dAmerica a individui che abbiano apportato importanti contributi allavanzamento della conoscenza nelle scienze comportamentali e sociali, nella biologia, nella chimica, nellingegneria, nella matematica e nella fisica. Il Comitato della National Medal of Science è composto da dodici membri ed è responsabile della scelta dei vincitori. Esso è amministrato dalla National Science Foundation.

OstpreuSischer Kulturpreis

Il Kulturpreis der Landsmannschaft Ostpreußen, o più comunemente Ostpreußischer Kulturpreis è un premio culturale assegnato dalla associazione culturale degli esuli prussiano-orientali Landsmannschaft Ostpreußen, con sede ad Amburgo.

Pigasus Award

Il Pigasus Award è un riconoscimento annuale conferito dal noto scettico James Randi agli autori delle più notevoli frodi o affermazioni palesemente fasulle sul paranormale. Il premio viene annunciato il primo aprile di ogni anno. Sono previste cinque categorie: Scienziati, Enti di finanziamento, Media, "Performer" e Rifiuto della Realtà.

Premio Brain

Il premio Brain è un premio conferito annualmente ad uno o più scienziati che si sono distinti per un contributo eccezionale alle neuroscienze in Europa. Istituito dalla Fondazione Lundbeck, nata nel 1954 per volere di Grete Lundbeck, vedova del fondatore dellindustria farmaceutica danese H. Lundbeck A/S., è assegnato dal 2011, a Copenaghen, dalla Grete Lundbeck European Brain Research Foundation e consiste in un contributo di 1 milione di euro.

Premio Enrico Fermi (USA)

Il premio Enrico Fermi è un premio conferito a scienziati di fama internazionale che hanno dato contributi importanti allo studio, allo sviluppo e alla produzione di energia. Il premio è assegnato dal Governo degli Stati Uniti, tramite il Dipartimento dellenergia. Al premiato viene conferita una medaglia doro che riporta le fattezze di Enrico Fermi, un attestato firmato dal Presidente degli Stati Uniti e una somma di 50.000 dollari. Non va confuso con il premio Enrico Fermi, assegnato annualmente dalla Società italiana di fisica.

Premio Millennium Technology

Il premio Millennium Technology è un premio per la tecnologia che viene riservato a quelle conquiste tecnologiche che migliorano in maniera diretta la qualità della vita delle persone, basandosi sui valori umani e incoraggiando il progresso economico sostenibile. Il premio di un milione di euro viene assegnato ogni due anni dalla Finnish Technology Award Foundation. Il premio del 2004 Millennium Technology Prize 2004 è stato assegnato a Tim Berners-Lee, linventore del World Wide Web. Il vincitore è stato annunciato il 15 aprile 2004 al Dipoli Congress Centre di Espoo, in Finlandia.

Premio Zener

Il premio Zener, precedentemente noto come Premio ICIFUAS, è stato istituito in onore di Clarence Zener e dei suoi pionieristici studi sullanelasticità. Il premio Zener è unonorificenza di valore internazionale attribuita nellambito della scienza dei materiali, della fisica dei materiali e della fisica, a persone che si sono distinte per i rilevanti risultati scientifici ottenuti nel campo dellanelasticità e scienza dei materiali mediante spettroscopia meccanica e tecniche acustiche ed ultrasoniche. Il Premio Zener è assegnato dal Comitato Onorario e Scientifico della International Confere ...

Prix Francqui

Il Prix Francqui è un prestigioso premio belga assegnato ogni anno, a partire dal 1933, dalla Fondazione Francqui a uno studioso o a uno scienziato belga di età inferiore a 50 anni.

Rutherford Medal and Prize

Rutherford Medal and Prize è un premio assegnato ogni due anni dallInstitute of Physics di Londra a scienziati che si sono particolarmente distinti nei settori della fisica nucleare e della tecnologia nucleare. È intitolato a Ernest Rutherford, considerato il padre della fisica nucleare. Nel 1939 il "Council of The Physical Society" ha istituito il "Rutherford Memorial Lecture Prize", assegnato ogni due anni a partire dal 1942 a scienziati che si sono distinti come insegnanti universitari Lecturer. Nel 1965 il premio ha preso il nome attuale di "Rutherford Medal and Prize" ed è stato asseg ...

Premio Carl Sagan per la comprensione pubblica della scienza

Il premio Carl Sagan per la comprensione pubblica della scienza è un premio offerto dal Council of Scientific Society Presidents degli Stati Uniti a chi ha contribuito di più a divulgare i metodi le scoperte della scienza. Il premio fu dato per la prima volta nel 1993 allastronomo Carl Sagan, dal quale prende il nome.

Premio Shanti Swarup Bhatnagar per la scienza e la tecnologia

Il premio Shanti Swarup Bhatnagar per la scienza e la tecnologia è un premio annuale assegnato dalla maggiore organizzazione scientifica indiana: il Council of Scientific and Industrial Research istituito nel 1958. È dato per i contributi scientifici indiani in: biologia, chimica, scienze ambientali, ingegneria, matematica, medicina e fisica. Il premio prende il nome dallo scienziato indiano Shanti Swaroop Bhatnagar. Il premio è dato a cittadini indiani fino a 45 anni di età per i contributi scientifici sviluppati principalmente in India nei cinque anni precedenti al premio. Il premio cons ...

Alan T. Waterman Award

L Alan T. Waterman Award è il più alto premio degli Stati Uniti per scienziati al di sotto dei 35 anni. È stato stabilito dal Congresso nel 1975 per festeggiare il venticinquesimo anniversario della National Science Foundation e del suo primo direttore, Alan T. Waterman, il premio è assegnato annualmente da questultima istituzione, ed è destinato a giovani ricercatori in unarea della scienza supportata dall NSF. Il vincitore riceve una medaglia e una borsa di 500.000 dollari, da destinare alla ricerca scientifica. Il premio può essere assegnato solamente a cittadini statunitensi oppure a p ...