ⓘ Austriaci per secolo ..

Pinscher austriaco

La razza discende dagli antichi pinscher austriaci, che erano molto diffusi fino alla seconda metà del XIX secolo, essendo un modesto e versatile cane da fattoria. Il 16 ottobre 1928, la razza fu riconosciuta dallAustrian Kennel Club con il nome di Österreichischer kurzhaariger pinscher austriaco a pelo corto. Nel 2000, il nome della razza venne modificato in Österreichischer Pinscher o Austrian Pinscher.

Campionato austriaco di calcio

Il campionato austriaco di calcio è un insieme di tornei nazionali austriaci. I campionati sono suddivisi e organizzati in 4 livelli. Le tre divisioni maggiori prendono le denominazioni di Bundesliga, Erste Liga e Regionalliga.

Alleanza anglo-austriaca

L alleanza anglo-austriaca è il nome dato allalleanza tra Inghilterra ed Austria costituitasi nella prima metà del XVIII secolo. Essa fu in gran parte lavoro per parte britannica del Duca di Newcastle, che considerava lalleanza con lAustria come un punto fondamentale per prevenire lespansione del potere francese sul continente. Essa perdurò dal 1731 al 1756 e fu parte della quadriglia delle Grandi Potenze dEuropa. Collassò a causa della rivoluzione diplomatica che precedette la guerra dei sette anni.

Nazionale di calcio dellAustria

La nazionale di calcio dellAustria, posta sotto legida della österreichischer Fußball-Bund, è la rappresentativa calcistica dellAustria ed una fra le più antiche del mondo. Nel suo palmarès figurano un terzo posto ed un quarto posto al campionato mondiale rispettivamente nel 1954 e nel 1934, un argento olimpico nel 1936 ed una vittoria nella Coppa Internazionale nel 1932. Complessivamente conta sette partecipazioni alle fasi finali del mondiale e due alle fasi finali delleuropeo, competizione dove è stata eliminata al primo turno in entrambe le circostanze. Esordì in una fase finale delleu ...

Rivoli Veronese

Rivoli dista 25 chilometri da Verona. Rispetto al capoluogo è in posizione nord ovest. È lambito dal fiume Adige. Si trova allo sbocco della Vallagarina ed a presidio della Chiusa Veneta. A poca distanza si trovano sia il lago di Garda che le colline della Valpolicella.

Wirich Philipp von Daun

Wirich Philipp Lorenz von und zu Daun, principe di Teano, italianizzato in Virico Daun, è stato un generale austriaco, feldmaresciallo distintosi durante la Guerra di successione spagnola, padre del feldmaresciallo Leopold Joseph Daun.

Robecchetto con Induno

Robecchetto con Induno è un comune italiano di 4 853 abitanti della città metropolitana di Milano, in Lombardia. Nel suo territorio si trova la frazione di Malvaglio. Durante il governo di Napoleone, Robecchetto e i suoi 533 abitanti furono temporaneamente annessi dal Comune di Turbigo.

Nauders

Nauders è sito a 5 km dal passo di Resia e dal confine italiano, nellalta Valle dellInn. Il comune si trova a 1 394 m s.l.m. e si estende per 90.18 km². Il territorio comunale confina sia con lItalia sia con la Svizzera; lungo la sua valle scorre il rio Gamor. Il comune costituisce un punto di collegamento tra Austria, Italia e Svizzera: dista 31 km da Serfaus, 28 da Malles Venosta e 26 da Scuol.

Castello di Piubega

Il castello di Piubega è unantica roccaforte risalente al XII secolo situata nel centro storico di Piubega, in provincia di Mantova, che conserva inalterata la Torre Civica, nellattuale piazza Matteotti.

Hans Dichand

Considerata una delle maggiori figure del giornalismo austriaco, iniziò la carriera giornalistica nel dopoguerra, collaborando con il British News Service. Nel 1949 divenne caporedattore del quotidiano Kleine Zeitung, in seguito tra il 1955 e il 1958 fu caporedattore del Kurier. Nel 1959 rifondò il Kronen Zeitung, storica testata chiusa nel 1944 per gli eventi bellici, e lo portò ad essere il quotidiano austriaco più letto. Nel 1999 una giuria di riviste specializzate ha selezionato Dichand, Karl Kraus e Gerd Bacher quali maggiori giornalisti austriaci del ventesimo secolo.

Bad Kleinkirchheim

Bad Kleinkirchheim è un comune austriaco di 1 687 abitanti nel distretto di Spittal an der Drau, in Carinzia; è una nota località termale e stazione sciistica.

Passo della Scoffera

Il valico prende il nome dalla frazione di Scoffera nel comune di Davagna, ma il Passo è condiviso dai comuni di Davagna e di Torriglia. È un passo storicamente molto importante, dato che ci transitava la strada statale 45 di Val Trebbia che collega Genova a Piacenza. Il vecchio tratto di statale che toccava il punto di valico è stato declassato ed oggi la statale sottopassa il colle con una galleria. Il colle è tuttora una apprezzata meta ciclistica. ed è stato un punto di passaggio del Giro dItalia, ad esempio nelledizione 2004. È anche un punto di passaggio dellAlta Via dei Monti Liguri.