ⓘ Arti performative ..

Arti performative

Le arti performative sono forme artistiche in cui lopera consiste nellesecuzione di un determinato insieme di azioni da parte dellartista di fronte ad un pubblico. Lespressione artistica è veicolata soprattutto dalluso del corpo dellartista - a differenza delle altre forme artistiche, in cui lopera è costituita o mediata soprattutto da oggetti extracorporei.

Barnstorming

Il barnstorming era una forma di intrattenimento durante la quale un pilota o un gruppo di piloti volava eseguendo manovre acrobatiche. Questo fenomeno divenne popolare negli Stati Uniti durante gli anni ruggenti. I barnstormers erano piloti che volavano attraverso la nazione vendendo voli turistici e proponendo spettacoli acrobatici. Lo stesso Charles Lindbergh iniziò a volare in questo modo.

Brith Gof

Brith Gof fu una compagnia teatrale e di performance art del Galles, attiva fra il 1981 ed il 1997. Una delle loro caratteristiche era luso della lingua gallese. I registi della compagnia erano Mike Pearson e Cliff McLucas. Il loro lavoro era fortemente caratterizzato da progetti Site-specific.

Euritmia

L euritmia è un"arte del movimento" basata sui principi esoterici propri dellantroposofia. È stata creata da Rudolf Steiner insieme alla danzatrice Lory Maier-Smits e sviluppata successivamente grazie al lavoro della moglie, Marie Steiner von Sivers. Secondo Steiner leuritmia può fornire una connessione diretta fra chi la pratica e il mondo supersensoriale. Avrebbe inoltre finalità curative. Pretende di distinguersi dalla danza vera e propria e dalla ginnastica ritmica, grazie ad una presunta ricerca di oggettività. Leuritmia artistica è praticata da solisti o da gruppi e viene anche inser ...

Fantasmagoria

Fantasmagoria o Fantasmagorie anche Phantasmagoria era una forma di teatro che usava una versione modificata della lanterna magica per proiettare immagini spaventose come scheletri, demoni e fantasmi su muri, fumo o schermi semi-trasparenti, spesso da dietro lo schermo. La maneggevolezza rendeva possibili effetti come lingrandimento e il rimpicciolimento dei personaggi e, usando più dispositivi, si poteva passare anche da unimmagine ad unaltra molto velocemente, creando un effetto "montaggio" in tempo reale. Inventato in Francia nel tardo XVIII secolo, questa forma di teatro ha guadagnato ...

Flash mob

Flash mob è un termine coniato nel 2003 per indicare un assembramento improvviso di un gruppo di persone in uno spazio pubblico, che si dissolve nel giro di poco tempo, con la finalità comune di mettere in pratica unazione insolita. Il raduno viene generalmente organizzato via internet o telefonia cellulare. Le regole dellazione di norma vengono illustrate ai partecipanti pochi minuti prima che questa abbia luogo, ma se necessario possono essere diffuse con un anticipo tale da consentire ai partecipanti di prepararsi adeguatamente. In Europa, il primo evento del genere si svolse in Italia, ...

Happening

L happening è una forma darte contemporanea che nasce a opera di Allan Kaprow e si focalizza non tanto sulloggetto ma sullevento che si riesce ad organizzare: "L "happening" è una forma di teatro in cui diversi elementi alogici, compresa lazione scenica priva di matrice, sono montati deliberatamente insieme e organizzati in una struttura a compartimenti". Kaprow descrisse, nel catalogo, il dispositivo messo a punto per i vari happening. Gli happening si sarebbero svolti in tre spazi differenti caratterizzati ognuno da unatmosfera e da un tipo di illuminazione diverse: bianca e blu nel prim ...

Legarsi alla montagna

Legarsi alla montagna è una nota operazione sul territorio, da parte dellartista Maria Lai, realizzata nel paese di Ulassai, con gli abitanti del paese stesso, lotto settembre del 1981. Legarsi alla montagna è la prima opera di Arte relazionale a livello internazionale.

Magazzini Criminali

I Magazzini Criminali furono una compagnia teatrale di Firenze della postavanguardia italiana, uno fra i gruppi più apprezzati ed anticonformisti. Il gruppo cambiò nome tre volte: Prima Il Carrozzone, poi Magazzini Criminali e in seguito semplicemente I Magazzini. Oggi parte del gruppo lavora con la Compagnia Lombardi-Tiezzi.

Netmage

Netmage è stato un festival Internazionale di Arte elettronica prodotta e curato da Xing dal 2001 al 2011 nella città di Bologna, che ha proposto nel corso delle undici edizioni un programma di lavori multidisciplinari con lintento di investigare e promuovere la ricerca audiovisuale contemporanea. Il festival nasce nel 2000 con un fondo dellUnione europea, anno in cui Bologna rappresentò una delle nove capitali europee della cultura. Il festival presenta ogni anno happening e ambienti ed installazioni audio/video aprendo una finestra su nuove scene e comunità delle sottoculture. Dal 2012 è ...

Pratica performativa

Uno degli aspetti artistici di maggior impatto che ha caratterizzato il XX secolo è stato ciò che con termine preciso si definisce Pratica performativa ". Tale definizione può racchiudere in sé svariati procedimenti la cui base è generalmente il coinvolgimento del corpo dellautore, dello spettatore o di entrambe le parti: un effetto della distruzione del quadro nello spazio e nel tempo, caratteristica di tutto il Novecento.

Rappresentazione (arti figurative)

Per rappresentazione nelle arti figurative si intende unimmagine nata dalla mente creativa che, tramite qualsiasi tipo di tecnica, architettonica, scultorea, pittorica o altro mezzo, si fa oggetto per essere comunicata a terzi.

Teatro fisico

Il teatro fisico è un genere di rappresentazione teatrale che persegue la narrazione di storie essenzialmente attraverso mezzi fisici. Varie tradizioni rappresentative descrivono sé stesse come "teatro fisico", ma laspetto unificante è laffidarsi al movimento fisico degli interpreti piuttosto che, o combinato con, il testo per trasmettere la storia. Fondamentalmente, si parla attraverso i gesti delle mani, il linguaggio del corpo, il percorso del pensiero e molte altre caratteristiche fisiche.

Videoperformance

Per videoperformance si deve intendere la documentazione in video di unazione che un artista compie senza pubblico davanti alla telecamera, e che viene dal medesimo dichiarato come opera.