ⓘ Maria Antonia di Koháry. Maria Antonia era lunica figlia del principe Francesco Giuseppe di Koháry, e di sua moglie, Maria Antonia von Waldstein zu WartenbergNe ..

                                     

ⓘ Maria Antonia di Koháry

Maria Antonia era lunica figlia del principe Francesco Giuseppe di Koháry, e di sua moglie, Maria Antonia von Waldstein zu WartenbergNel 1795 suo fratello Antonio morì, lasciandola unica erede della famiglia Koháry.

                                     

1. Matrimonio

Sposò, il 2 gennaio 1816 a Vienna, il principe Ferdinando di Sassonia-Coburgo-Koháry, figlio del duca Francesco Federico di Sassonia-Coburgo-Saalfeld e della duchessa Augusta di Reuss-Ebersdorf.

Con il suo matrimonio tutta la sua eredità, che comprendeva terre dellattuale Slovacchia, passò al marito.

Ebbero quattro figli:

  • Leopoldo 31 gennaio 1824-20 maggio 1884, sposò Constantina Adelaide Teresa Geiger.
  • Vittoria 16 febbraio 1822-10 novembre 1857, sposò Luigi dOrléans, duca di Nemours;
  • Augusto 13 giugno 1818-26 luglio 1881, sposò la principessa Clementina dOrléans;
  • Ferdinando 29 ottobre 1816-15 dicembre 1885, sposò Maria II del Portogallo diventando co-reggente del Portogallo;

Tra i loro discendenti si annoverano: Pietro V di Portogallo, Luigi di Portogallo, Carlo di Portogallo, Manuele II di Portogallo, Federico Augusto III di Sassonia, Carlo I dAustria, Otto dAsburgo, Ferdinando di Romania, Carlo II di Romania, Ferdinando di Bulgaria, Boris III di Bulgaria, Simeone II di Bulgaria ed Enrico dOrléans, conte di Parigi.

Fino allo scoppio della Prima guerra mondiale, i suoi discendenti, la linea di Sassonia-Coburgo-Gotha-Koháry della Casa di Wettin, sono stati tra i tre più grandi proprietari terrieri dellUngheria.