ⓘ Luigi Tandura. Luigi Nino ” Tandura, nome di battaglia Nibbio , è stato un militare e partigiano italiano, medaglia doro al valor militare. ..

                                     

ⓘ Luigi Tandura

Luigi" Nino ” Tandura, nome di battaglia Nibbio ", è stato un militare e partigiano italiano, medaglia doro al valor militare.

                                     

1. Biografia

Ex-allievo della Scuola Militare Nunziatella di Napoli, studente in chimica presso lUniversità di Padova, venne chiamato alle armi nel 1942 e destinato al fronte russo.

Scampato alla quasi totale distruzione del contingente italiano, riuscì a rientrare in Italia, e venne successivamente destinato al 5º Reggimento Alpini di Merano come allievo ufficiale.

Allatto della firma dellarmistizio di Cassibile, senza esitazioni formò un movimento clandestino operante sotto forma di battaglione della Divisione "Garibaldi-Osoppo" dapprima nel bellunese, poi nelle valli del Natisone con la Divisione dassalto "Garibaldi - Natisone" Brigata "Gramsci", numero di matricola 102564. Con questa scelta coraggiosa, seguì le orme del padre Alessandro Tandura, primo paracadutista al mondo in azione di guerra e medaglia doro al valor militare e della madre Maddalena Petterle medaglia dargento, durante la prima guerra mondiale.

Il 28 giugno del 1944 durante unazione di guerriglia alla quale partecipa seppur ferito e febbricitante, rimane ucciso mentre copriva la ritirata dei compagni, impegnando da solo il nemico.