ⓘ Opere darte ..

Eco (Marc Didou)

Nel settembre del 2001, il Comune di Torino bandì il concorso di riqualificazione urbanistica Cento Piazze per Torino su 3 specifiche aree cittadine quelle della Mole Antonelliana, della Spina Reale e di Piazza Tancredi Galimberti a Borgo Filadelfia attraverso la collocazione in esse di altrettante opere di arte contemporanea, una ciascuna, con un tema diverso luna dallaltra la Comunicazione nel caso di Eco. Nel novembre 2002 furono proclamati i progetti vincitori dellarea "Mole Antonelliana" Eco e di Piazza Tancredi Galimberti Chakra di Riccardo Cordero, mentre non ne fu scelto alcuno per ...

Luce Fontana Ruota

Luce Fontana Ruota è una moderna opera architettonica di arte urbana permanente del poverista italiano Gilberto Zorio, addossata alla ferrovia ALWEG della monorotaia di Torino sul laghetto del Giardino del Corpo Italiano di Liberazione a Italia 61.

Mercato dellarte

Il mercato dellarte o, meglio, i mercati dellarte sono composti da artisti, acquirenti e mediatori o distributori. "Dal punto di vista delle teorie economiche, lopera darte è vista come una merce del tutto particolare", basata principalmente su unicità e irriproducibilità. Il campo artistico aggiunge ai normali mercati proprietà identificative e modalità funzionali proprie; "in un universo digitale in cui i beni culturali possono essere facilmente clonati, lunicità dellopera darte assume un valore paragonabile a quello del patrimonio immobiliare. Le opere vengono considerate come investime ...

Pop Galo

Pop Galo è una moderna opera scultorea di arte urbana itinerante dellartista Joana Vasconcelos. Raffigura il Gallo di Barcelos, simbolo del Portogallo.

Scatola in una valigia

Scatola in una valigia è una serie di riproduzioni di opere di Marcel Duchamp. Concepita dallartista come unopera in sé, la prima valise fu presentata nel 1941 ed è conservata nella Collezione Peggy Guggenheim a Venezia.