ⓘ Augusto di Sassonia-Coburgo-Koháry principe di Sassonia-Coburgo-Saalfeld, principe di Sassonia-Coburgo-Gotha e duca di Sassonia. ..

                                     

ⓘ Augusto di Sassonia-Coburgo-Koháry

Augusto di Sassonia-Coburgo-Koháry principe di Sassonia-Coburgo-Saalfeld, principe di Sassonia-Coburgo-Gotha e duca di Sassonia.

                                     

1. Biografia

Augusto era il figlio secondogenito del principe Ferdinando di Sassonia-Coburgo-Koháry e di Maria Antonia di Koháry. Egli era pertanto fratello di Ferdinando II, coregnante del Portogallo. I suoi nonni paterni erano il duca Francesco Federico di Sassonia-Coburgo-Saalfeld e la duchessa Augusta di Reuss-Ebersdorf; quelli materni Federico Giuseppe Koháry di Csabrag, principe Koháry di Csabrag e Maria Antonietta di Waldstein-Wartenberg. Quando il padre di Maria Antonia morì nel 1826, ella ereditò le sue proprietà in Slovacchia ed Ungheria che lo stesso Augusto ereditò poi divenendo uno dei principali proprietari terrieri della regione. Tra le proprietà paterne vi era invece il Bürglaß di Coburgo.

Egli fu membro onorario della Società Geologica Ungherese. LImperatore Francesco Giuseppe I dAustria gli conferì il titolo di Altezza dal momento che egli si trovava ad essere il suocero della sorella di Stefania del Belgio, moglie del principe ereditario Rodolfo dAsburgo-Lorena.

Il principe Augusto fece costruire la chiesa cattolica di Coburgo, appunto dedicata al suo santo patrono SantAgostino. La consacrazione ebbe luogo nel 1860 e contestualmente alla progettazione delledificio egli fece realizzare anche una cripta ove venne sepolto assieme alla moglie, ai tre figli, alla nuora Leopoldina ed ai di lei quattro figli.

                                     

2. Matrimonio e figli

Il 21 aprile 1843 sposò Clementina dOrléans, figlia del re Luigi Filippo di Francia e della regina Maria Amalia, nata principessa di Borbone-Napoli. Dal matrimonio nacquero cinque figli:

  • Amalia 1848-1894, sposò Massimiliano Emanuele di Baviera, duca in Baviera;
  • Ferdinando 1861-1948, futuro zar di Bulgaria, sposò la principessa Maria Luisa di Borbone-Parma.
  • Luigi Augusto 1845-1907, sposò la principessa Leopoldina del Brasile;
  • Clotilde Maria 1846-1927, sposò Giuseppe Carlo Luigi dAsburgo-Lorena;
  • Filippo 1844-1921, sposò la principessa Luisa Maria del Belgio;
                                     

3. Il memoriale

Nel 1885 lo scultore ungherese Viktor Oskar Tilgner ottenne la commissione dalla vedova realizzare un memoriale per il principe Augusto. La scultura si trova ancora oggi a Ebenthal ed è di proprietà della famiglia ducale dei Sassonia-Coburgo-Gotha. La base della scultura contiene liscrizione latina e francese, bensì lanno in cui sposò Clementina).