ⓘ Gabriele di Borbone-Spagna, nome completo Gabriel Antonio Francisco Javier Juan Nepomuceno José Serafin Pascual Salvador, fu un infante di Spagna, figlio di re ..

                                     

ⓘ Gabriele di Borbone-Spagna

Gabriele di Borbone-Spagna, nome completo Gabriel Antonio Francisco Javier Juan Nepomuceno José Serafin Pascual Salvador, fu un infante di Spagna, figlio di re Carlo III di Spagna. Fu, inoltre, gran priore dellOrdine dellOspedale di San Giovanni di Gerusalemme in Castiglia e León e nel 1771 fece costruire a Juan de Villanueva la cosiddetta Casita del Infante.

                                     

1.1. Biografia Giovinezza

Trascorse la sua giovinezza nel regno napoletano di suo padre. Alletà di sette anni si trasferì con i suoi genitori e fratelli maggiori, linfante Carlo e linfanta Maria Luisa a Madrid. Suo zio, Ferdinando VI di Spagna, morì senza eredi nel 1759, per cui il padre divenne Carlo III di Spagna.

A Napoli lasciò gli altri due fratelli, linfante Filippo, duca di Calabria, e Ferdinando, re di Napoli e Sicilia, in cui vece un consiglio di reggenza governò fino al 1767.

Mentre era in Spagna, il fratello sposò Maria Luisa di Parma nel 1765. La coppia non ebbe figli fino al 1771. Gabriele, in quel periodo, era terzo in linea di successione al trono spagnolo.

Gabriele fu gran priore dellOrdine dellOspedale di San Giovanni di Gerusalemme in Castiglia e León e nel 1771 fece costruire a Juan de Villanueva la cosiddetta Casita del Infante.

                                     

1.2. Biografia Matrimonio

Nel 1785, Enrique de Meneses, III marchese di Louriçal, organizzò il suo matrimonio con linfanta Maria Anna Vittoria di Braganza, figlia di Maria I del Portogallo e di Pietro III del Portogallo. La cerimonia ebbe luogo il 12 aprile 1785 a Lisbona e il 23 maggio dello stesso anno ad Aranjuez.

                                     

1.3. Biografia Morte

Morì a causa del vaiolo alletà di 36 anni, appena un mese prima del padre, al quale questo lutto causò grande dolore.

                                     

2. Discendenza

LInfante e Maria Anna Vittoria di Braganza ebbero tre figli:

  • Pietro Carlo 18 giugno 1786-4 luglio 1812, sposò Maria Teresa di Braganza, principessa di Beira, e padre di Sebastiano di Borbone-Spagna;
  • Maria Carlotta 4 novembre-11 novembre 1787;
  • Carlo Giuseppe Antonio 28 ottobre-9 novembre 1788.