ⓘ Largo SantAntonio. Il Largo SantAntonio di Nocera Inferiore è una piazza addossata alla collina di SantAndrea, di cui rappresenta uno degli ingressi principali. ..

                                     

ⓘ Largo SantAntonio

Il Largo SantAntonio di Nocera Inferiore è una piazza addossata alla collina di SantAndrea, di cui rappresenta uno degli ingressi principali. È il perno centrale del sistema viario che dallantico Borgo porta al Mercato.

Vi si accede dalla caratteristica Piazza Zanardelli, apprezzabile per un elegante palazzo stile liberty, e dalla chiesa rinascimentale del Corpo di Cristo, oppure dalla scalinata monumentale via Elena degli Angeli di via Gian Battista Castaldo.

                                     

1. Struttura

È dominata dallimponente scalinata che conduce al convento di SantAntonio, dinanzi alla quale campeggiava una volta la statua bianca della Madonna, oggi spostata al di sotto di un riparo sotto roccia nella prospiciente collina.

La parte alla sinistra del convento è stata recentemente liberata e adornata con giardini in modo da aprire gradevolmente lo sguardo verso piazza Michele de Santis.