ⓘ Kamjanec-Podilskyj è una città situata sul fiume Smotryč, nellUcraina occidentale. Ex capoluogo dellOblast di Kamjanec-Podilskyj, la città è oggi il centro ammi ..

                                     

ⓘ Kam"janec-Podilskyj

Kam"janec-Podilskyj è una città situata sul fiume Smotryč, nellUcraina occidentale. Ex capoluogo dellOblast di Kam"janec-Podilskyj, la città è oggi il centro amministrativo del distretto di Kam"janec-Podilskyj allinterno dellOblast di Chmelnyckyj, dopo che il centro amministrativo delloblast è stato spostato dalla città di Kam"janec-Podilskyj alla città di Chmelnyckyj nel 1941. La città stessa è stata designata come rajon separato allinterno delloblast. Lattuale popolazione è stimata intorno a 103.036 persone.

La cittadina è famosa per la sua fortezza.

Inoltre appena fuori Kam"janec-Podilskyj si trova la fossa comune in cui, durante la seconda guerra mondiale, furono sepolti dopo essere stati brutalmente massacrati in soli due giorni – il 26 e il 27 agosto 1941 – circa 23.600 ebrei: in gran parte ebrei apolidi sottratti alla protezione cecoslovacca ed espulsi dallo Stato ungherese, più qualche migliaio di ebrei residenti nella zona. La fucilazione di massa fu sovraintesa dal generale Friedrich Jeckeln, Höhere SS- und Polizeiführer per la Russia meridionale attuale Ucraina.