ⓘ Provincia di Formosa. Formosa è una provincia dellArgentina situata nellestremo nordest del Paese. Il suo territorio abbraccia la maggior parte del Chaco Centra ..

                                     

ⓘ Provincia di Formosa

Formosa è una provincia dellArgentina situata nellestremo nordest del Paese. Il suo territorio abbraccia la maggior parte del Chaco Central, cioè la pianura di clima tropicale e subtropicale limitata a nord dal Río Pilcomayo ed a sud dal Río Bermejo.

                                     

1. Geografia fisica

Confina a ovest con la provincia di Salta, a sud con quella di Chaco e a est e a nord con il Paraguay.

Si estende fra i paralleli 22° e 27° di latitudine sud e i meridiani 57° e 63° di longitudine ovest di Greenwich. È attraversata nella sua zona settentrionale dal Tropico del Capricorno, che la colloca nella regione subtropicale del paese. Occupa gran parte del Chaco, conosciuto agli inizi del XX secolo anche con il nome di Llanos de Manso. Al nord i confini sono dati dal fiume Pilcomayo dilagante nelle pianure, che in alcuni grandi tratti si arena formando enormi pantani come gli Esteros di Patiño ed i Bañados de la Estrella. Fino agli anni 1990 del XX secolo questa provincia argentina si caratterizzava per le sue abbondanti produzioni di cotone e in minore misura di banane, ed è anche importante la produzione di pompelmi. Prima della terribile deforestazione successa tra gli anni 1990 e 2015 per piantare soia Organismo geneticamente modificato il territorio era coperto, nelle sue zone non paludose, da boschi di palme, palmeti palmares, specialmente delle specie chiamate caranday e yatay.

                                     

2. Infrastrutture e trasporti

Autostrade

  • RN11 da Buenos Aires, Resistencia, Corrientes, Rosario, Formosa, Clorinda, Asunción Paraguay.
  • RN95 dalla Provincia del Chaco a El Colorado, Pirané.
  • RN81 dalla Provincia de Salta a Ingeniero Juárez.
                                     

3. Amministrazione

La provincia è divisa in nove dipartimenti.

I dipartimenti sono suddivisi in comuni municipios, comisiones de fomento con popolazione tra i 500 ed i 1000 abitanti e juntas vecinales provinciales con popolazione fino a 500 abitanti. In tutto nella provincia di Formosa vi sono 27 comuni, 10 commissioni e 18 giunte provinciali. A loro volta, i comuni sono suddivisi in comuni di prima, seconda e terza categoria, a seconda del numero degli abitanti.